I sistemi di sicurezza informatica nell’era della pandemia


Nel mondo digitale, la sicurezza informatica, sta diventando oggetto di attenzione crescente, mentre questa pandemia ha dato una forte spinta a nuovi modelli di business che passano per una ampia e profonda trasformazione digitale. Secondo gli analisti, attualmente la spesa mondiale per la sicurezza informatica delle aziende e’ di circa 184 miliardi di dollari, ed è prevista una crescita fino a 250 miliardi di dollari entro il 2023. Le aziende hanno ormai dato per assodato che l’infrastruttura tecnologica deve essere estremamente robusta, pur restando funzionale, ancor più in questo periodo storico a causa della diffusione dello smartworking e dell’uso esteso di dispositivi domestici, meno protetti di quelli aziendali. Quindi è bene avere chiaro quali sono i sistemi che meglio garantiscono una elevata sicurezza informatica, ma che ci difendono da possibili cyber attacchi oltre che dai più tradizionali, ma sempre incombenti come guasti gravi, incendi, furti, accessi abusivi e tanti altri rischi altrettanto seri.

Backup dei dati

Un sistema di copia e archiviazione dei dati del computer in modo che possano essere utilizzati per un ripristino nel caso in cui i dati vengano perduti, danneggiati o cancellati.

Software antimalware o antispyware

Sono programmi progettati per proteggere le informazioni memorizzate in Sserver, personal computer e dispositivi mobili, forniscono una protezione contro gran parte delle minacce informatiche.

Firewall

Un dispositivo che permette di filtrare e monitorare il traffico in entrata e in uscita. Fondamentale per la sicurezza in rete, costituisce una barriera tra le reti interne delle aziende, più sicure, e la rete Internet che, per sua natura è aperta a tutti.

Reti VPN

Dall’acronimo di ” Virtual Private Network”, ossia rete privata virtuale, consente di collegare tramite Internet due o più reti private senza rischiare che il passaggio attraverso la rete pubblica renda insicura la comunicazione. Nel periodo del lockout hanno avuto una diffusione enorme proprio per consentire agli smartworkers di collegarsi alla rete aziendale mantenendo elevati standard di sicurezza.

Ecco che siamo chiamati , data l’emergenza attuale, ad accellerare fortemente il processo di digitalizzazione reso necessario dal brusco cambiamento di stile di vita e di lavoro. Non avere sistemi di sicurezza adeguati può implicare ingenti rischi per le aziende, e bisognerebbe focalizzarsi soprattutto su servizi di sicurezza, sia in azienda che in cloud e dotarsi dei migliori strumenti per garantire anche la protezione dati e la privacy.

Vuoi proteggere il tuo business da eventuali attacchi e rischi informatici? Richiedi una consulenza a serversrl!

Ecco un video utile che spiega 5 buoni motivi per dotarsi di un Firewall aziendale!

Questo approfondimento è offerto da SERVER srl

La nostra società offre servizi di informatica professionale personalizzati per la tua azienda, di qualsiasi dimensioni essa sia. Dalla sicurezza informatica dei tuoi dati al centralino di ultima generazione, un software gestionale solido e flessibile e molto altro.

Ricevi gli articoli e le offerte via mail

Fields marked with an * are required
Nessun Commento

Rispondi

Altri approfondimenti

Leggi tutti