Lo Smartworking è un diritto del lavoratore !

Martedì 19 maggio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo definitivo del decreto rilancio che, oltre alle numerose misure economiche per 55 miliardi di euro, introduce una vera e propria “rivoluzione” in materia di Smartworking (o lavoro agile, nella traduzione italiana).

L’articolo 90 prevede testualmente che alcuni lavoratori “hanno diritto a svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile anche in assenza degli accordi individuali, … a condizione che tale modalità sia compatibile con le caratteristiche della prestazione.”

Cioè lo smart working non è più una concessione del datore di lavoro ma un diritto del lavoratore, sia pure nei casi previsti, che comunque si applicheranno a molti lavoratori.

Questo significa che le aziende di qualsiasi dimensioni che hanno anche un solo dipendente che ha mansioni compatibili con lo smartworking, potrebbero ricevere, e verosimilmente riceveranno, la richiesta di lavorare in smartworking e dovranno consentirlo!

A questo punto le aziende hanno due possibilità:

  1. Subire l’imposizione e lamentarsi
  2. Sfruttare l’occasione in senso positivo e cogliere i tanti vantaggi che lo smartworking comporta anche alle aziende, purché siano opportunamente organizzate.

In entrambi i casi è bene non affidarsi al fai da te ma rivolgersi a veri esperti che possano aiutare a raggiungere ottimi risultati , in questo contesto la serversrl supporta le aziende che lavorano in modalità digitale senza trascurare:

  • Sicurezza informatica
  • Comunicazione
  • Privacy
  • Coordinamento e organizzazione del lavoro
  • Raggiungimento dei risultati
  • Valutazione della produttività
  • Aspetti normativi e legali

L’era digitale ha cambiato il nostro modo di lavorare e le aziende che vogliono ottimizzare la produttività, devono saper cogliere l’enorme potenzialità della tecnologia. Siamo convinti che, anche dopo la fine dell’emergenza, e indipendentemente da obblighi o diritti, lo smartworking rimarrà una opportunità fondamentale a disposizione di aziende e lavoratori per progredire.

Cogli le possibilità e richiedi una consulenza telefonica gratuita!

Ecco la conferenza stampa del 13/05/2020 “Decreto Rilancio” – Presidente Conte con i Ministri

Questo approfondimento è offerto da SERVER srl

La nostra società offre servizi di informatica professionale personalizzati per la tua azienda, di qualsiasi dimensioni essa sia. Dalla sicurezza informatica dei tuoi dati al centralino di ultima generazione, un software gestionale solido e flessibile e molto altro.

Ricevi gli articoli e le offerte via mail

Fields marked with an * are required
Nessun Commento

Rispondi

Altri approfondimenti

Leggi tutti