Combatti efficacemente il MALWARE

Il malware, per chi ancora non lo sapesse, è qualsiasi tipo di software che compie, o cerca di compiere, una azione dannosa.

Le azioni dannose possono essere tante e diverse tra loro. Ad esempio:

  • Richiesta di “riscatto” dopo aver criptato dati (ransonware)
  • Furto di credenziali finanziarie (banche e carte di credito)
  • Furto di identità (per successive azioni fraudolente)
  • Raccolta fraudolenta di contatti da database o rubriche
  • Utilizzo abusivo del PC da parte di malintenzionati
  • e moltissimi altri

Oltre Il 90% dei malware viene veicolato attraverso E-MAIL [*]

  • Invogliando a cliccare un link costruito ad arte
  • Allegando un file che già contiene il malware o che ne comanda lo scaricamento

Circa il 4% degli utenti e-mail cliccherà un link o un allegato “dubbio”. [*]

il 4% può sembrare poco ma in una azienda con 25 persone c’è da aspettarsi che almeno una lo cliccherà e potrebbe far scatenare un malware in grado di compromettere l’intera rete aziendale.

Gli antivirus sono importanti ma non sufficienti. Perchè si basano sul riconoscimento di malware “già noti”. Purtroppo una nuovo malware può raggiungere moltissimi milioni di utenti nelle prime ore di diffusione, quindi molto prima che gli antivirus siano in grado di riconoscerlo e bloccarlo.

Qui entra in gioco una nuova tecnologia fino a ieri riservata alle grandissime aziende con molte migliaia di dipendenti.

Oggi questa tecnologia diventa disponibile anche per le PMI grazie alla nostra partecipazione ad un progetto che, mantenendo privacy e separazione totale, concentra molte migliaia di utenti e consente loro di accedere a questo servizio come se si trattasse di un unico, grande, cliente.

La tecnologia è stata integrata nativamente nei nostri componenti Firewall e Mail-server, ha un funzionamento plug-and-play ed un costo pienamente compatibile con le disponibilità delle PMI italiane.

Richiedi una consulenza o un preventivo a serversrl!

Se hai i requisiti minimi richiesti ti offriamo, in collaborazione con nethesis, una prova gratuita fino al 30 giugno 2020.

[*] https://enterprise.verizon.com/resources/reports/dbir/

Questo approfondimento è offerto da SERVER srl

La nostra società offre servizi di informatica professionale personalizzati per la tua azienda, di qualsiasi dimensioni essa sia. Dalla sicurezza informatica dei tuoi dati al centralino di ultima generazione, un software gestionale solido e flessibile e molto altro.

Ricevi gli articoli e le offerte via mail

Fields marked with an * are required
Nessun Commento

Rispondi

Altri approfondimenti

Leggi tutti