Perché NethServer?

Amministrare un sistema operativo Linux come CentOS richiede di raggiungere un elevato livello di conoscenza per ottenere una soluzione completa.

Considerate questo esempio: un amministratore di sistema deve creare un server di posta basato su CentOS in una macchina virtuale o un’istanza cloud. L’amministratore installa CentOS, insieme a: Postfix, Cyrus IMAP (o Dovecot), SpamAssassin, ClamAV (da EPEL), OpenSSL per i certificati utente. Mette insieme il tutto con OpenLDAP per la gestione dei gruppi e degli utenti, quindi non gli resta che configurare adeguatamente  tutti i singoli pacchetti software open source in una soluzione di posta completa. Fatto questo, si studia tutta la documentazione di OpenSSL per capire a fondo il significato e l’utilizzo dei certificati di sicurezza.

NethServer fa tutto questo con pochi click ed una configurazione minima.

Cos’è NethServer? Un sistema operativo progettato per piccoli uffici e medie imprese, sulla base di CentOS/RHEL, la distribuzione per server più diffusa e popolare, con alcuni pacchetti aggiuntivi, in particolare una potente ed estensibile interfaccia web che semplifica le più comuni attività di amministrazione.

NethServer presta attenzione alla manutenibilità, estendibilità e conformità agli standard di CentOS.

È dedicato all’amministratore di sistema che apprezza l’efficacia di una interfaccia utente che consente di risparmiare tempo rispetto alla modifica diretta del file di configurazione e per gli utenti che vogliono avvicinarsi a CentOS senza avere competenze Linux.

L’architettura di NethServer supporta esplicitamente gli sviluppatori, rendendo più semplice l’installazione e l’integrazione di software aggiuntivo. Abbiamo aggiunto rapidamente alcuni moduli preconfigurati, installabili con un click, ad esempio: framework LAMP, Caching + proxy web con filtri di navigazione e filtro SSL (Squid), Groupware (SOGo), Bandwidth Monitor (ntopng), server di posta con Antispam e Antivirus (Postifx + Spamassassin + Clamav + Amavis), VPN (OpenVPN e IPSec / L2TP), firewall (Shorewall), rilevamento delle intrusioni (Snort), ownCloud.

NethServer è un progetto open source, tutte le fonti sono GPL, tutta la documentazione è sotto licenza Creative Common, e tutti possono accedere al bug tracker e aderire al progetto.

Finora è stato progettato e sostenuto quasi interamente da una società chiamata Nethesis (una società IT italiana di appassionati di Linux, impegnata nel FOSS dal 2003), ma ora ci auguriamo che altre persone e comunità si uniscano (vedi questo ad esempio), perché aderire alla nostra community è un ottimo modo per interagire con altri utenti, porre domande ad altri system administrator e professionisti dello sviluppo, aumentare la consapevolezza del lavoro che si sta facendo, migliorare le vostre abilità, o scambiare esperienze e competenze.

L’obiettivo è quello di avere un prodotto ampiamente diffuso, innovativo, robusto e ben collaudato.

Demo in esecuzione su Docker

Leggi l’articolo originale

Questo approfondimento è offerto da SERVER srl

La nostra società offre servizi di informatica professionale personalizzati per la tua azienda, di qualsiasi dimensioni essa sia. Dalla sicurezza informatica dei tuoi dati al centralino di ultima generazione, un software gestionale solido e flessibile e molto altro.

Ricevi gli articoli e le offerte via mail

Fields marked with an * are required
Nessun Commento

Rispondi

Altri approfondimenti

Leggi tutti