I numeri telefonici VoIP

Cosa sono i numeri VoIP?

Sono una geniale innovazione e servono a ricevere (e fare) normali telefonate usando un collegamento Internet invece di una normale linea telefonica. Questa differenza, apparentemente semplice, comporta una grandissima differenza nei funzionamenti, nei costi e, in generale nel modo di concepire il funzionamento stesso della telefonia. Il loro utilizzo si sta diffondendo enormemente (molto più di quanto si creda) e l’intero sistema telefonico sta già trasformandosi in funzione della loro diffusione.

Sono offerti da molti gestori diversi in forte concorrenza tra loro e con effetti positivi su prezzi e servizi.

Cosa serve per utilizzarli (per i privati)?

I requisiti minimi, per un privato, sono un collegamento Internet e un telefono adatto, anche cordless.

Cosa serve per utilizzarli professionalmente (per aziende, enti, uffici ecc.)?

Un centralino adatto come questo che può utilizzare, contemporaneamente, qualsiasi combinazione di numeri VoIP e di numeri telefonici “tradizionali”.

Pro dei numeri VoIP

  • Si attivano e si disattivano in pochi minuti (invece che settimane o mesi)
  • Ogni numero può fare e ricevere più telefonate contemporaneamente
  • Hanno costi fissi (canoni) ridottissimi, a volte fino a ZERO
  • Sono trasferibili ovunque senza costi e in modo estremamente semplice perché non sono legati “al filo” o alla centrale
  • Le telefonate effettuate hanno costi molto ridotti, rispetto ai telefoni tradizionali
  • Possono conservare lo stesso numero di un telefono tradizionale (portabilità)
  • Possono essere ottenuti sia in Italia (con qualsiasi prefisso italiano) che all’estero (con la maggior parte dei prefissi internazionali esteri)
  • Si possono collegare diversi numeri (italiani e stranieri) allo stesso telefono o allo stesso centralino.
  • Possono essere presenti negli elenchi telefonici esattamente come i numeri tradizionali
  • Chi chiama un numero VoIP deve solo comporre il numero. Non avverte nessuna differenza e paga come pagherebbe una telefonata tradizionale allo stesso prefisso.
  • È facile (e spesso anche gratuito) attivare servizi aggiuntivi come segreteria telefonica, trasferimento di chiamata, “chi è” (visualizzazione del numero chiamante) ecc.
  • Molti gestori VoIP offrono telefonate gratuite e illimitate tra tutti i propri numeri, quindi tra tutti i propri clienti.
  • Alcuni gestori VoIP, recentemente, hanno iniziato ad offrire anche la funzione FAX che in passato era impossibile o molto problematica

Contro dei numeri VoIP

  • Se manca il collegamento Internet o manca l’energia elettrica, non funzionano (ma in alcuni casi possono trasferire la chiamata su un numero tradizionale)
  • La qualità della conversazione può peggiorare in caso di saturazione o altri difetti del collegamento Internet
  • Se il collegamento ad Internet avviene tramite rete cellulare (con le cosiddette chiavette, con smartphones, router cellulari e simili) alcuni gestori di telefonia cellulare possono impedire il funzionamento di questi numeri. Si tratta di una pratica discutibile e molto contestata ma attualmente ancora in uso da parte di alcuni gestori.
  • Possono richiedere l’assistenza di un tecnico per una buona configurazione iniziale
  • In alcuni casi non sono in grado di effettuare chiamate ai numeri di emergenza (112, 113 ecc)
  • In molti casi non sono ammesse chiamate a carico del destinatario o altri servizi speciali a pagamento (dettatura telegrammi, informazioni tramite operatore e simili)

Quanto costano

In generale sono molto più economici dei numeri tradizionali anche se prestazioni, servizi offerti e costi possono variare tra i diversi gestori.

Chi chiama un numero VoIP paga come se stesse chiamando un numero tradizionale con lo stesso prefisso. Il chiamante può anche non sapere (infatti in genere non lo sa) che si tratta di un numero VoIP e per lui non c’è nessuna differenza.

Chi risponde ad una chiamata diretta ad un numero VoIP non paga nulla. Come per le telefonate tradizionali chi riceve non paga nulla.

Per gli utilizzi professionali è consigliabile rivolgersi ad un consulente che potrà selezionare le offerte dei vari gestori, verificare la compatibilità con il vostro centralino e consigliare la migliore soluzione in base alle esigenze.

Come si usano

Chi riceve una chiamata su un numero VoIP non nota nessuna differenza e non paga nulla.

Chi chiama un numero VoIP compone semplicemente un numero completo di prefisso, non c’è nessuna differenza visibile rispetto ad una telefonata tradizionale.

Ulteriori informazioni

Se ti interessa approfondire l’impiego professionale dei numeri VoIP puoi richiedere una consulenza o un preventivo gratuito QUI.

Questo approfondimento è offerto da SERVER srl

La nostra società offre servizi di informatica professionale personalizzati per la tua azienda, di qualsiasi dimensioni essa sia. Dalla sicurezza informatica dei tuoi dati al centralino di ultima generazione, un software gestionale solido e flessibile e molto altro.

Ricevi gli articoli e le offerte via mail

Fields marked with an * are required
2 Commenti
  1. Rispondi

    Penso che prossimamente cominceremo a pensarci anche perchè dopo l’ultima miglioria ADSL non dovremo avere problemi nell’uso di questa tecnologia.
    E poi se si risparmia così come dice l’articolo è anche conveniente.

    • Samuel
    • 28 Giugno 2013
    Rispondi

    Complimenti, articolo molto completo e comprensibile anche per chi non è nativo informatico…Bravi!

Rispondi

Altri approfondimenti

Leggi tutti